Visto che questa sera andiamo di ripetuta per chi non avesse letto i commenti del post precedente ritrovo alle ore 18 serbatoio ACEA (nella foto sopra vista dal balcone di casa mia) parliamo un po di come vanno affrontate.
le ripetute sono articolate in un’alternanza di fasi veloci e lente (recuperi).
Occorre però affrontarle in modo corretto, facendo precedere la seduta di allenamento da un buon riscaldamento e terminandola con una corsa defaticante.
riscaldamento:
E’ più che ovvia l’opportunità di scaldare i muscoli con una corsa lenta di almeno un quarto d’ora, in modo che anche il cuore cominci a pompare come si deve e il sangue raggiunga i muscoli in modo più capillare, con un incremento dell’afflusso verso i muscoli della corsa ed una riduzione verso gli organi interni non coinvolti nell’attività.
stretching:
se per un principiante lo stretching può costituire tanto una risorsa quanto un rischio, quando non eseguito correttamente, per chi è arrivato al livello delle ripetute è più che necessario portare la muscolatura alla massima flessibilità ed elasticità.
allunghi:
è un po’ come un secondo riscaldamento, ma più incisivo, consistendo in pochi scatti da 50 o 100 metri a ritmo non massimale, che hanno lo scopo di sciogliere del tutto le gambe per ottenere più mobilità articolare.
allenamento e recuperi:
Le prove ripetute vanno effettuate su distanze da 200 metri fino a 2000, tenendo sotto controllo la frequenza cardiaca, mentre i recuperi vanno effettuati di corsa o camminando, da 30 sec. fino a 5 minuti.
Di solito la distanza coperta da tutte le prove ripetute non eccede la distanza su cui si vuole migliorare la propria performance, ad esempio la distanza di gara.
defaticamento:
Terminare con un po’ di corsa lenta permette al cuore di tornare a battere a valori normali in modo graduale e facilita il fluire dell’acido lattico via dai muscoli.
7 commenti:
A Castelfusano c'erano due loschi individui che a Francesco gli hanno tirato il collo come a una gallina!
Il ragazzo però si difende e promette bene. Devo stare attento perchè spesso l'allievo supera il maestro.
Quanto piottate ragazzi e l'amico tuo è un vero mostro!!!
Non dovrei scoprire cosi le mie carte ma ormai il mio obittivo è chiaro.. arrivarti davati... ma a quanto ho visto oggi ci vorrà un bel po di tempo e chilometri.
Vi divertite eh!Con chi avete corso?Ve'controllo!!
A proposito di ripetute,ieri 8x1000
con Karin.....e ho detto tutto...
penso che comprerò una mazzafionda!
Ciao mostri avete finito di parlare solo di ripetute? Siete proprio ripetitivi....
Come mai il "Presidente" non è ancora apparso sul blog?
Abbiamo bisogno della sua saggezza e della sua esperienza nel campo....
Enry se pronto per Pechino?
Economia
TOTAL: FONDO SOVRANO CINESE ENTRA NEL CAPITALE
(ASCA-AFP) - Parigi, 3 apr - Un fondo sovrano cinese ha acquisito una partecipazione nel gruppo petrolifero Total da alcuni mesi. Lo ha riferito un portavoce del gruppo petrolifero senza dare indicazioni su quale sia il fondo. Il portavoce ha aggiunto che la quota acquisita dal fondo sovrano e' un messaggio positivo per la Total dal momento che questi fondi investono ''in asset redditizi sul lungo termine''. Inoltre il portavoce ha riferito che Total prevede che aumentera' in futuro la quota di capitale posseduta da investitori asiatici per effetto della rapida crescita economica dei paesi di quell'area.
Enrico in Cina non avrebbe problemi...dopo 30 secondi parlerebbe con tutti...in italocinese!
Posta un commento